Fortworth AG

FAMILY WEALTH OFFICE

Swiss Investment Advirsor 

CHI SIAMO E LA NOSTRA FILOSOFIA

Fortworth, società svizzera fondata nel 2014, è un family wealth office indipendente che si profila quale centro di coordinamento degli interessi del patrimonio. E’ membro dell’OAD-FCT, Organismo di Autodisciplina dei Fiduciari del Canton Ticino, riconosciuto e sottoposto all’Autorità Federale di vigilanza sui mercati finanziari, FINMA. 

Siamo specializzati nella consulenza patrimoniale, ambito nel quale abbiamo capitalizzato anni di studi, ricerche ed esperienza.

Sfruttiamo il potenziale delle ultime tecnologie e lo combiniamo con il miglior capitale umano per realizzare grandi efficienze in termini di:

  1. Trasparenza

  2. Riduzione dei costi

  3. Performance

  4. Controllo dei rischi

Approcciamo la consulenza da una prospettiva quantitativa. Modelliamo idee e strategie d'investimento con algoritmi matematici proprietari e piattaforme con potenti motori di calcolo. I nostri modelli forniscono approfondimenti quantitativi su tutti gli aspetti del processo di consulenza e d’investimento e definiscono la miglior tattica, all’interno di una prefissata strategia, in termini di timing d’entrata nei mercati e composizione delle classi d’attività in portafoglio:

  1. Liquidità

  2. Obbligazioni

  3. Azioni

  4. Oro ed altre materie prime

  5. Investimenti alternativi

  6. Cambi

A seconda degli obiettivi e delle esigenze, i nostri algoritmi sviluppano un'asset allocation di breve, medio e lungo termine e definiscono un adeguato equilibrio tra rischio e rendimento. L'adozione di una rigorosa metodologia quantitativa, supportata dalla ricerca e dallo studio, ci permette di comprendere meglio la complessità dei mercati, il loro andamento e sviluppo, di evitare errori legati ai classici pregiudizi comportamentali (istinto ed emotività) e di gestire più efficacemente i rischi estremi. 

Il nostro primo obiettivo è la preservazione del patrimonio.

Infatti spesso si perde di vista questa semplice considerazione: 

 

Perdere il 50% significa dover guadagnare il 100% solo per recuperare il valore iniziale

Il nostro secondo obiettivo è la riduzione dei costi: è questa la prima fonte di guadagno.

Nell'ambito delle attività di riduzione dei costi, un ruolo fondamentale è ricoperto dall'ottimizzazione della "diversificazione" di portafoglio. Si tende infatti ad abusare del concetto di "diversificazione" come soluzione per l'abbattimento dei rischi. La diversificazione può ridurre i rischi ma non può azzerarli, a causa della presenza della componente rischio sistemico.

Oltre un certo numero d'investimenti in portafoglio, l'ulteriore diversificazione non porta vantaggi in termini di riduzione di rischi, ma anzi crea un incremento d'inefficienza legata all'aumento dei costi (commissioni). I portafogli con 15-20 investimenti non correlati o a bassa correlazione, scelti con determinati criteri logici e quantitativi, presentano già un elevato effetto di diversificazione.    

 

I nostri clienti sono i nostri partner e per loro scegliamo il meglio sul mercato. Con loro facciamo affari e insieme cresciamo.

CH0446338524 è l'isin del veicolo d'investimento Julius Baer gestito con la nostra strategia quantitativa RPS (Reactive Portfolio Strategy).

 

Si tratta di una strategia multi-asset a bassa volatilità, basata su un modello matematico proprietario che ne definisce l'asset allocation. È stata pensata per gli investitori che, in un contesto di mercati fluttuanti, desiderano un processo sistematico e tattico abbastanza dinamico che "reagisca" ai cambiamenti dei mercati ottenendo un rendimento totale positivo nel medio periodo. La strategia quantitativa RPS è ottimizzata per essere a minima correlazione con i mercati e resiliente ai rischi estremi.

Il portafoglio è ben diversificato e copre tutte le asset class (cash, obbligazioni, azioni, oro, materie prime, immobili e valute).

Il profilo di rischio della strategia è moderato: tendenzialmente circa il 50% del portafoglio è investito nel mercato obbligazionario (debito sovrano, credito investment grade ed alto rendimento) ed il restante 50% nelle altre asset class.

 

Gli investimenti possono essere fatti in forma diretta e tramite ETFs, ETNs ed ETCs. In particolari condizioni di mercato l'esposizione del portafoglio potrebbe essere ridotta a favore della liquidità.

 

L'Euro è la valuta base della strategia ed il rischio cambio è coperto a sola discrezione del modello quantitativo.

La strategia è long only e la leva finanziaria è pari a uno (100%).

 

La liquidità del veicolo è giornaliera e lo stesso è prezzato in continuo come un ETF. Il prezzo in real time è consultabile via Bloomberg, Reuters, Telekurs ed il sito di Julius Baer (link sotto).         

 

L'orizzonte d'investimento minimo consigliato è di tre anni.

Per maggiori dettagli si rimanda al prospetto informativo (link sotto). E' disponibile anche un dashboard interattivo con tutte le statistiche e performance.

 
 

I NOSTRI SERVIZI

CHECK UP

PATRIMONIALE

Garantendo una valutazione indipendente, verifichiamo se gli investimenti correnti sono allineati con la situazione personale, gli obiettivi ed il profilo di rischio. Offriamo trasparenza sui costi e sui rendimenti. A seconda delle soluzioni d'investimento prescelte, si può beneficiare di un controllo periodico delle stesse.

Obbligazioni, Azioni, Materie Prime, Cambi

SOLUZIONI

D'INVESTIMNETO

Consulenza & Advisor di Veicoli d'Investimento

GESTIONE

DEI RISCHI

Complessità d'Investimento & Rischi Estremi

CONSOLIDATI

PATRIMONIALI

Veicolo Multi-Asset AMC Julius Baer: CH0446338524

per chi vuole accrescere la propria ricchezza, ma è troppo occupato per monitorare gli investimenti e preferisce investire in un veicolo d'Investimento di cui noi siamo Advisor.

Mandato di Consulenza:

per chi è interessato ai mercati e vuole prendere le proprie decisioni d'investimento ma preferisce gestire il suo portafoglio con il supporto della nostra consulenza.

Con i nostri modelli matematici, offriamo un approccio personalizzato e sistematico che ci permette d'incrementare la ricchezza e di proteggerla dai rischi. I nostri investimenti sono attentamente analizzati in termini di liquidità, scadenza, diversificazione, rendimento atteso, costi e rischi. A seconda degli obiettivi e delle esigenze, i nostri algoritmi sviluppano un'asset allocation di breve, medio e lungo termine e definiscono un adeguato equilibrio tra rischio e rendimento. 

Offriamo rapporti consolidati relativi alla ricchezza complessiva: attività finanziarie in più banche depositarie, di diverse giurisdizioni, attività non bancarie di qualsiasi forma e in qualunque modo siano tenute ed amministrate. Grazie alla nostra reportistica dettagliata, si è in grado di mantenere una visione d'insieme del patrimonio totale e di valutarne l'evoluzione, in termini di rendimenti, costi e rischi.

Consolidamento & Reporting

 

PEOPLE

GIUSEPPE DI MARCO

FOUNDER & MANAGING DIRECTOR

BIOGRAFIA
Giuseppe ha maturato una lunga esperienza nell'industria finanziaria, all'interno di primarie banche e società di gestione patrimoniale. 

Ha iniziato la sua carriera nell'Asset Management, dove ha lavorato per diversi anni come gestore di portafogli e analista quantitativo, sviluppando modelli matematici e statistici per la gestione dei rischi.

Ha poi consolidato la sua esperienza nel Wealth Management, internazionale e svizzero, seguendo la clientela istituzionale e privata per più di dieci anni, otto dei quali in UBS. Nel 2014 Giuseppe ha fondato Fortworth, family wealth office, per offrire un centro indipendente di consulenza, gestione e coordinamento degli interessi patrimoniali.

FORMAZIONE

  • Maturità Classica, Cittadella - Padova (Italia).

  • Laurea in Economia e Commercio, Università di Trento (Italia).

  • Master in Corporate Finance and Financial Markets, Università di Trento (Italia). 


CREDENZIALI

  • Wealth Management Advisor, CWMA.

  • Fiduciario Finanziario e Gestore Patrimoniale con registrazione presso l'Autorità di vigilanza sull'esercizio delle professioni di fiduciario, Ticino, Svizzera.

  • Membro dell' OAD-FCT, Organismo di Autodisciplina dei Fiduciari del Cantone Ticino, riconosciuto e sottoposto all'Autorità Federale di vigilanza sui mercati finanziari, FINMA.

  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon
BRUNO FLORENZANO

MANAGING DIRECTOR

BIOGRAFIA
Bruno è un Manager con grande esperienza nel mondo del Wealth Management e ha sviluppato un network molto importante. E' uno specialista nell'ambito fiduciario, della gestione e della pianificazione patrimoniale e fiscale.

Bruno è anche Managing Director di Illumina Capital Management dal 2006. Precedentemente è stato, per diversi anni, Executive Director presso Goldman Sachs Zurigo, nel dipartimento di Wealth Management, coprendo il mercato Latino Americano.

Ancora prima, Bruno è stato un Manager presso la General Electric, negli USA. 

FORMAZIONE

  • MBA presso Harvard Business School a Boston.

  • Master in Affari Internazionali presso la Columbia University nella città di New York.

  • Bachelor Degree in Scienze Politiche presso Hunter College of the City University di New  York. 


CREDENZIALI

  • Wealth Management Advisor.

  • Fiduciario Finanziario e Gestore Patrimoniale con registrazione presso l'Autorità di vigilanza sull'esercizio delle professioni di fiduciario, Ticino, Svizzera.

  • Membro dell' ASG-VSV, Associazione Svizzera dei Gestori Patrimoniali, riconosciuto e sottoposto all'Autorità Federale di vigilanza sui mercati finanziari, FINMA.

  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon
ARMANDO DEGLI ANTONI

ASSOCIATE PROFESSIONAL

BIOGRAFIA
Armando ha acquisito una trentennale esperienza nel settore assicurativo, previdenziale e finanziario, quale consulente capo team e agente generale aggiunto all'interno di due primarie compagnie d'assicurazione svizzere. Oggi è anche consulente per un importante società di servizi assicurativi indipendente a livello internazionale.

Collabora con Fortworth dall'anno della sua fondazione. 

FORMAZIONE

  • Certificato di formazione quale consulente assicurativo indipendente.

  • Certificato di formazione quale consulente finanziario indipendente.

  • Certificato di capacità professionale amministrativa. 


CREDENZIALI

  • Intermediario assicurativo n° 12974 presso l'Autorità Federale di vigilanza sui mercati finanziari, FINMA.

  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon
 

CONTATTO

Indirizzo

Samstagernstrasse 41

CH-8832 Wollerau

 

Email

info@fortworth.ch

 

Telefono

+41 44 5851 444

 

  • White LinkedIn Icon
 

©2018 Fortworth AG. All rights reserved. Disclaimer.